"RIGENERARE LA LAGUNA, RAFFORZARE LA BIODIVERSITA' E AUMENTARE LA RESILIENZA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI"

I PROGETTI

CORE Venice Lab non è soltanto un’esperienza turistica, ma un laboratorio attivo di rigenerazione ambientale e sociale.
Oltre ai tour esclusivi per aziende e istituzioni, realizziamo progetti partecipativi che trasformano ogni visita in un’azione concreta di cura, educazione e sostenibilità ambientale.

Il nostro obiettivo è semplice e ambizioso: rigenerare la Laguna di Venezia, rafforzare la biodiversità e aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici. Ogni progetto ha un impatto misurabile, coinvolgente e contribuisce attivamente alla salvaguardia e valorizzazione di questo fragile ecosistema.

Custode onorario della laguna

Ogni visita, ogni tour esperienziale è un’occasione per accrescere la consapevolezza: a ciascun partecipante viene offerto un questionario di valutazione, e chi dimostra particolare attenzione e cura diventa ufficialmente “Custode Onorario della Laguna”, testimone e promotore di un impegno comune per il futuro sostenibile di Venezia.

Progetto "LAGUNA VIVA"

CORE Venice Lab invita aziende e stakeholder internazionali a diventare protagonisti della rigenerazione della Laguna di Venezia attraverso esperienze coinvolgenti e azioni concrete di sostenibilità. Accanto ai nostri tour esclusivi per le aziende, realizziamo interventi diretti sul territorio che combinano ricerca scientifica, creatività e partecipazione attiva.

Attraverso la mappatura degli ecosistemi, la biostrutturazione ed il sequestro di CO2 di oltre 150 barene artificiali (Madonna del Monte, Marani, Burano, Lazzaretto Nuovo), promuoviamo interventi di rinaturalizzazione e monitoraggio ambientale, utilizzando metodi e strumenti validati scientificamente grazie al contributo di esperti come il prof. Sfriso, leader dei progetti Europei Seresto e Refresh.

Kit qualità delle acque

Misurazione partecipata di torbidità, salinità, temperatura e biodiversità algale e zooplanctonica.

Kit artistico-scientifici

In collaborazione con scuole e licei artistici, proponiamo attività sul campo di fotografia, disegno, acquerello e performance ambientali.

Kit morfologici e paleografici

Documentazione e monitoraggio delle trasformazioni stagionali del paesaggio lagunare.

Kit idrodinamici

Tracciamento delle correnti lagunari e della salinita’ e ricambio lagunare , con e senza il funzionamento del sistema MOSE.

PROGETTI ATTIVI

"Rigenerazione Habitat"

Adotta una baby barena naturale o artificiale per aumentare la biodiversita’ e con essa i servizi ecosistemici, proteggere i fondali dall’erosine e riattivare il flusso ed il ricambio mareale
Sin dal 2016 Collaboriamo con l’Autorità Lagunare Magistrato alle Acque , per monitorare e conoscere per naturalizzare gli habitat di neo-formazione di oltre 150 barene e velme artificiali, tra cui la Barena di Passo Campalto, la barena dell’ Isola della Certosa, quella di Madonna del Monte; Le barene di Forte Crevan sul Canale di Burano quelle del Canale dei Marani; il fagiolo dell’Arsenale; la riattivazione del flusso mareale attraverso le arcate dei tre ponti translagunari per contrastare l’interramento della laguna Media di fronte a San Giuliano con Fanghi inquinatiCon il vostro aiuto progetteremo interventi di giardinaggio barenale assieme alla comunita’ locale e con l’Autorizzazione ed assistenza dell’Autorita’ lagunare con la quale stiamo scrivendo un codice di condotta ambientale ispirato dal piano di gestione della laguna di Venezia di cui alla direttiva Europea Acque considerando le esperienze sin qui maturate e la collaborazione dell’Universita’ di Padova e di Venezia e di Ispra nei Progetti Life: Retide (proposto dal MAV alla EU ma non ancora finanziato ), Vimine per la protezione delle barene bordi e non solo; SeResto per la diffusione delle fanerogame lagunari; Refresh per l’espansione del canneto e delle fanerogame tramite l’immissione dell’acqua dolce ed il confinamento delle acque dolci in gronda; In questa prima fase conoscitiva gni intervento includera’ l’aggiornamento della evoluzione degli habitat rigenerati e la progettazione di interventi di manutenzione per stimolare una maggiore biodiversita’ e bio-strutturazione per resistere al crescente moto ondoso dovuto alla crescita del livello del mare e tenendo conto degli effetti positivi e negativi della chiusura delle bocche di porto del Mose durante le tempeste.

"Voga imPara proGetta"

Fitness Ambientale Partecipativa
Navigando su imbarcazioni tradizionali a remi, come le caorline, o le vele al Terzo, ma anche zattere ecologiche, insieme ai dottorandi di Ca’ Foscari, IUAV e studenti internazionali con il supporto di VERAS, Vento di Venezia, La Societa’ di Mutuo Soccorso Carpentieri e Calafati, Polo Nautico di San Giulianoe altre realtà locali, monitoriamo l’impatto del MOSE sull’ambiente lagunare. Misuriamo il ricambio mareale, qualità delle acque, la biodiversità, erosione da moto ondoso, salinità, microplastiche e trasformazioni paesaggistiche, utilizzando droni, tecnologie satellitari Sentinell Copernicus e kit scientifici accessibili.

"Heritage Custodian Kit"

Storia
Organizziamo percorsi esplorativi sulla storia naturale e culturale della Laguna: dai feltri microbici alle barene, dalle ceramiche antiche alle isole scomparse, raccontando come natura e cultura hanno creato e continuano a modellare questo ecosistema unico.

"Catalogo della luce lagunare"

Fotografia naturalistica
I partecipanti contribuiscono a un progetto collettivo fotografico che documenta la bellezza e i cicli stagionale della Laguna, da postazioni fisse, diventandone custodi visivi attivi.

"Kit creativi e artistici"

Arte e cultura
Collaborando con scuole e istituti d’arte, promuoviamo laboratori di land art, storytelling climatico, disegno e design ambientale, reinterpretando la Laguna con linguaggi innovativi e creativi.

Perchè sostenere core

Diventare partner di CORE significa partecipare attivamente alla rigenerazione della Laguna di Venezia in molti modi concorrenti. Ogni attività può essere certificata come azione positiva per il clima, la biodiversità e il patrimonio culturale, arricchendo il vostro bilancio di sostenibilità ESG.

Scegliendo CORE, supportate un modello rigenerativo innovativo, replicabile e profondamente radicato nella comunità locale, contribuendo concretamente alla creazione di un futuro con piu’ capacita’ di adattamento per tutti e quindi piu’ equo e sostenibile.