"L'ECOSISTEMA CORE, UN'ALLEANZA PER LA RIGENERAZIONE DELLA LAGUNA DI VENEZIA"
L' ECOSISTEMA
L’ecosistema di CORE è formato da persone, organizzazioni e luoghi in continua evoluzione che custodiscono la Laguna come un bene comune da rigenerare e proteggere insieme. Frutto di oltre quarant’anni di impegno nella salvaguardia ambientale, la conoscenza di CORE cresce ogni giorno nell’incontro tra scienza, passione e comunità, dando vita a esperienze turistiche uniche che fondono apprendimento, sostenibilità e identità locale.
Custode onorario della laguna
Ogni visita, ogni tour esperienziale è un’occasione per accrescere la consapevolezza: a ciascun partecipante viene offerto un questionario di valutazione, e chi dimostra particolare attenzione e cura diventa ufficialmente “Custode Onorario della Laguna”, testimone e promotore di un impegno comune per il futuro sostenibile di Venezia.
CHI NE FA PARTE
Polo Nautico di Punta San Giuliano
Parco San Giuliano
Un consorzio di cinque società dedicate alla voga e alla vela al terzo, promotrici di attività sportive, educative ed esplorative per vivere la Laguna in modo partecipato. Insieme abbiamo attivato la riapertura delle arcate del Ponte della Liberta’ o ostruito da una barriera invasiva di ostriche alloctone.
Centro della Civiltà Lagunare
Murano
Uno spazio di incontro e formazione, ideale per eventi formatiovi e conviviali esclusivi.. In collaborazione con gli artigiani della vetreria Glass Wave e artigiani e ristoratori locali, offriamo esperienze immersive uniche.
VERAS
Vignole
Una comunità innovativa che integra orticoltura, energie rinnovabili e formazione, promuovendo uno stile di vita rigenerativo. Organizziamo insieme eventi, picnic, laboratori educativi per bambini e attività di valorizzazione delle erbe locali e progetti artistici.
Università
Ca’ Foscari, VIU, IUAV
Con questi prestigiosi istituti, co-progettiamo, proponiamo e conduciamo tour educativi rivolti a studenti locali e internazionali ed ai professori in visita a venezia , con attività di ricerca applicata sui temi dell’adattamento climatico, governance ambientale e dialogo interculturale , ma soprattutto di acclimatazione al Sistema Venezia.
Altri partner
Wigwam Circuit con la Rete mondiale delle Piccole Comunità d’Acqua
Insieme valorizziamo le connessioni tra Venezia e l’entroterra veneto, promuovendo il turismo esperienziale solidale lungo antiche vie d’acqua, riscoprendo comunità locali e tradizioni in gemellaggio con altre zone costiere, fluviali e lacuali del mondo (Progetto Venezia in Valigia andata e ritorno con i nuovi amici)
Centro Ricerche EtnoAntropologiche APS (CREAaps)
Centro di Rcerca indipendente, dedicato all’antropologia applicata, con focus su sviluppo sostenibile, gestione territoriale rigenerativa e valorizzazione dei saperi e delle comunità locali. Con il CREAaps collaboraiamo per il coinvolgimento delle comunità, con progetti di ricerca-azione e formazione per promuovere la rigenerazione ambientale e culturale della Laguna.
Reti Internazionali (USA, Vietnam, India, Marocco, Tunisia, Giappone, Indonesia, Argentina, Brasile)
Collaboriamo con università, ONG e istituzioni in tutto il mondo per condividere buone pratiche di resilienza costiera e rigenerazione urbana, creando scambi culturali e conoscenze innovative, pairing delle identita’ locali.
Stakeholder Strategici
Sulla base della esperienza pratica del nostro fondatore continuiamo a collaborare con progetti specifici tipo LIFE EU RETIDE con il Magistrato alle Acque, ora Autorità Lagunare Magistrato alle Acque, Regione Veneto con missioni all’estero sul Mose ed adattamento al cambiamento climatico (missione a Tokyo del maggio 2024 con endorsement del presidente della giunta regionale), Comune di Venezia per la rigenerazione ambientale associata alla navigazione sostenibile,imprese private di navigazione e di dragaggio e manutenzione lagunare, consorzi di bonifica come quello del Dese Sile e del Delta del Po , Museo di Altino, Associazioni locali, hotel, artisti, anche attraverso ditte di curatela come Spark di Venezia, centri di ricerca per attivita’ di monitoraggio dei cittadini.
Insieme sviluppiamo attività combinate di team building e acclimatazione per visitatori e per enti locali, percorsi identitari dedicati alla gestione ambientale lagunare, al monitoraggio ecologico, e coltivazione sostenibile delle isole, in particolare a Campalto con il club di Kayak Arcobaleno di Tito Pamio offrendo visite guidate in occasione delle grandi feste come il redentore e la voga longa; alle Vignole per studenti degli istituti d’arte e visitatori in genere, alla Certosa, con Vento di Venezia, valorizzando erbe e ortaggi tradizionali come il guado e la verza moretta di Veronella.
Perchè sostenere core
Diventare partner di CORE significa partecipare attivamente alla rigenerazione della Laguna di Venezia in molti modi concorrenti. Ogni attività può essere certificata come azione positiva per il clima, la biodiversità e il patrimonio culturale, arricchendo il vostro bilancio di sostenibilità ESG.
Scegliendo CORE, supportate un modello rigenerativo innovativo, replicabile e profondamente radicato nella comunità locale, contribuendo concretamente alla creazione di un futuro con piu’ capacita’ di adattamento per tutti e quindi piu’ equo e sostenibile.