"CORE, IL CUORE VIVO DELLA LAGUNA DI VENEZIA"
CHI SIAMO
CORE è un centro di rigenerazione ambientale e culturale volto a custodire e rigenerare l’anima autentica della Laguna di Venezia.
Offriamo tour immersivi in barca e itinerari a piedi tra barene*, velme* e paesaggi unici, dove il territorio diventa aula luminosa, il silenzio racconta storie antiche e l’acqua disegna una continua evoluzione . Non semplici escursioni, ma vere esperienze rigenerative che fondono consapevolezza, conoscenza scientifica, stupore naturalistico e un profondo senso di comunità.
Il nostro metodo integra riflessioni sulle Soluzioni Basate sulla Natura (Nature-based Solutions, NbS), competenze tecniche avanzate, conoscenze approfondite sull’ecosistema e sopratutto sui valori identitari necessari per il rispetto delle comunità locali.
Perchè sostenere core
Diventare partner di CORE significa partecipare attivamente alla rigenerazione della Laguna di Venezia in molti modi concorrenti. Ogni attività può essere certificata come azione positiva per il clima, la biodiversità e il patrimonio culturale, arricchendo il vostro bilancio di sostenibilità ESG.
Scegliendo CORE, supportate un modello rigenerativo innovativo, replicabile e profondamente radicato nella comunità locale, contribuendo concretamente alla creazione di un futuro con piu’ capacita’ di adattamento per tutti e quindi piu’ equo e sostenibile.
* Velma: (in veneziano sinonimo di melma) una porzione di fondale lagunare poco profondo ma comunque normalmente sommerso che, tuttavia, emerge in particolari condizioni di bassa marea.
* Barena: (in veneto baro indica un cespuglio o un ciuffo d’erba) sono terreni con vegetazione di forma pianeggiante tipici delle lagune, periodicamente sommersi dalle maree.
Giovanni Cecconi
Fondatore di CORE, ingegnere e figura chiave nella progettazione del sistema MOSE e custode attento di questo delicato ecosistema per oltre quattro decenni, CORE promuove un turismo rigenerativo, rispettoso e profondamente esperienziale.
"Non proponiamo lezioni, ma appassionati incontri esperenziali.
Non guidiamo turisti, ma accompagniamo persone in un percorso di scoperta e consapevolezza."
Il nostro fondatore ha già contribuito attivamente, assieme al Magistrato alle Acque, una istituzione millenaria preposta al governo delle acque per la conservazione della laguna, storica autorita’, alla salvaguardia della laguna con la creazione per innesco di sedimento di oltre 150 habitat lagunari a velma ed a barena, dimostrando concretamente che la tecnica , assieme alle Scienze naturali ed ora con il supporto dell’Antropologia Ambientale, può essere al servizio della vita.
Partecipare a un tour di CORE significa diventare parte integrante di un ampio movimento di rigenerazione ecologica e di piccole comunita’.
È un’opportunità per imprese, enti, investitori e ambasciatori del cambiamento di condividere un impegno comune verso un turismo più consapevole, autentico e sostenibile. Le nostre attività diventano occasioni ideali per creare alleanze, benefit aziendali, promuovere la responsabilità sociale e creare omaggi dal forte valore simbolico sociale ed ambientale.
"Siamo custodi che guardano al futuro con un grande sogno:
formare giovani co-progettisti, capaci di sviluppare capacità di adattamento locale e globale, replicando il modello CORE in altre lagune assieme alle piccole comunità d'acqua del mondo."
Un sogno radicato nella realtà quotidiana, fatto di luce, movimento , mani e piedi nella sabbia e nel fango, a volte condotti dal flusso della marea e navigati dall’acquaverso un presente sempre rigenerativo per anticipare insieme i futuri desiderati.
Unisciti a noi e ascolta la voce autentica della Laguna: perché, tra terra e mare, la vita pulsa ed insegna, a noi che abbiamo scelto di prendercene cura.